Admin

Polignano a Mare

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Copertina: ©Michal Ludwiczak-iStock

Cala di Porto

Polignano a MareMaps-icon-small è un comune della città metropolitana di BariMaps-icon-small che affaccia sul mar Adriatico. Essendo una località di mare, si concentra naturalmente sul turismo, l’agricoltura e la pesca.

Cosa vedere a Polignano a Mare
Polignano a Mare è come si evince dal nome stesso una ridente località pugliese circondata da acque limpide e cristalline, che ogni anno attira migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

La spiaggia più bella e con una vista meravigliosa è sicuramente quella chiamata Cala di Porto Maps-icon-small con dei ciottoli che fanno da contorno ad acque blu e cristalline, in cui non si può fare a meno di immergersi e magari rinfrescarsi tra le bellissime scogliere.

Una volta scelta una delle spiagge di Polignano a Mare in occasione di un soggiorno in questa località, ci sono anche tante altre cose da vedere.

Abbazia San Vito, Polignano a Mare ©effebi77/iStock

Per fare un esempio chi ama l’arte non può perdersi la visita ad uno dei più bei siti dell’intera Puglia. Nello specifico si tratta dell’Abbazia di San VitoMaps-icon-small che è anche l’attrazione principale della ridente località.

La chiesa è una fondazione benedettina che fu progettata nel X secolo e vanta un enorme portico sulla facciata principale su cui sorgono delle logge, mentre il transetto della chiesa è sormontato da una piccola cupola circolare.

In occasione di una vacanza nella bellissima Polignano a Mare non c’è niente di meglio che ammirare il centro storico con le sue stradine, locali caratteristici e soprattutto godere dell’intensa movida diurna e notturna.

A Polignano tra le altre zone da visitare vale la pena citare la cosiddetta Cala PauraMaps-icon-small, ovvero un gioiello della natura nascosto che è uno dei migliori in assoluto per lo scenario che offre. Anche se affollato, c’è abbondanza di cibo da gustare, tra cui i famosi panini alla griglia di polpo!

La suddetta Cala si erge tra due insenature il che è un vero e proprio punto di riferimento non solo per chi ama luoghi un po’ più selvaggi, ma anche per coloro adorano fare dei tuffi da cime impervie e particolarmente spettacolari.

Tuttavia per le famiglie la parte dell’entroterra che costeggia la Cala Paura, dispone di un naturale e verdeggiante prato su cui i bambini possono giocare e prendere il sole.

Statua di Domenico Modugno

A margine di questo posto stupendo del sud Italia, in occasione di una visita a Polignano a Mare non più mancare quella alla statua di Domenico ModugnoMaps-icon-small vera icona immortale della musica leggera italiana, e assistere nel periodo di Carnevale alle manifestazioni celebrative che rendono l’evento uno dei più importanti d’Italia insieme a quello di Cento e di Viareggio.

Per i giovani ed appasionati di sport estremi nel mese di luglio si svolge una gara estrema e adrenalinica, infatti le spiagge da cartolina della Puglia fanno da cornice a un appuntamento che vede i cliff diver tuffarsi nelle acque del Mare Adriatico.

Mangiare e bere a Polignano a Mare
Polignano a Mare come ogni località italiana ha da offrire del buon cibo, ma anche prodotti tipici locali. Tra questi è famosissima la carota che rispetto a quelle tradizionali si presenta con una varietà di colori che vanno dal giallo chiaro a quello intenso, passando per l’arancione e persino per un viola.

Molti sono a tale proposito i negozi che propongono le bustine con all’interno i semi da coltivare nell’orto una volta tornati a casa. Il buon cibo di Polignano è tipico della tradizione meridionale e pugliese, per cui si possono assaggiare varie specialità gastronomiche come quelle a base di pesce fresco che viene preparato in diversi modi.

Nei menù della maggior parte dei ristoranti locali, il pesce inoltre viene anche proposto crudo così come alla brace e persino come intermezzo dei panini alla piastra.

Anche del buon vino ed in particolare quello rosso è presente tuttavia in ristoranti e nelle osterie del luogo oppure nelle tante Street Food.

La bevanda principe di Polignano a Mare è tuttavia il caffè che controcorrente viene preparato in un modo davvero originale; infatti, oltre allo zucchero si aggiunge una scorza di limone, una spruzzata di panna e il tutto corretto con un liquore a base di amaretto.

Infine per chi cerca qualcosa di fresco per il palato in qualsiasi ora del giorno e della notte, è possibile degustare i famosi gelati del luogo ed in particolare quelli al gusto di pistacchio, cioccolata o nocciola.

©Vladislav Mikhailov/iStock

Vita notturna
Il divertimento specie nel periodo estivo non manca, per chi decide di organizzare una vacanza in questo luogo incantevole della Puglia.

La movida infatti si svolge principalmente nel suo centro storico e al ridosso della sua area portuale. In genere va molto di moda l’happy hour ed in particolare quello che si tiene su alcune rinomate spiagge del luogo.

Tra queste la più frequentata dai giovani è la cosiddetta Cala FetenteMaps-icon-small che prevede tale rito non solo sulla spiaggia ma anche sul bagnasciuga.

Tuttavia va sottolineato che le varie località nella zona ogni giorno alla stessa ora propongono questo aperitivo, anche per chi preferisce gustarlo in un ambiente lontano dal mare e dalla spiaggia.

La vita notturna a Polignano a Mare si svolge sia all’aperto che nei locali. Tra questi ultimi vale la pena aggiungere che ce ne sono alcuni che propongono musica dal vivo e karaoke il tutto corredato da rinfrescanti cocktail.

Infine per i più giovani non mancano le discoteche così come i concerti live che ogni anni prevedono l’esibizione di star italiane ed internazionali o di gruppi emergenti locali.

You must be logged in to post a comment Login