Admin

La Porta di Brandeburgo, il monumento simbolo di Berlino

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Brandenburger Tor (La Porta di Brandeburgo)Maps-icon-small è sicuramente uno dei luoghi più fotografati e visitati di Berlino.

Delle 18 porte che un tempo davano accesso a Berlino, è l’unica che si è conservata, e che, costituiva nel passato dopoguerra l’elemento divisorio della città tra la parte est e la parte ovest, diventando subito dopo la caduta del Muro il simbolo dell’unità e della pace.

Ispirata ai propilei dell’antica Acropoli di Atene, realizzata interamente in pietra arenaria, è uno degli esempi più belli di classicismo tedesco. Vede su entrambi i lati sei colonne doriche che sorreggono la trave trasversale profonda undici metri e che creano 5 passaggi. La quadriga realizzata da Johann Gottfried Schadow, è stata posizionata sulla porta nel 1793, e guarda verso il centro della città. Chiusa al traffico in seguito ad una decisione del Senato di Berlino, dal 2002 la Porta di Brandeburgo è zona pedonale, ed è vietato il passaggio a tutti i mezzi a locomozione, inclusi taxi e bus.

 

You must be logged in to post a comment Login