Annarita Carbone

Ortisei

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

ortisei

Che vi piaccia o no sciare, OrtiseiMaps-icon-small è la meta giusta per una vacanza in famiglia sulle Dolomiti, considerate patrimonio dell’Unesco.

Tra le mete sciistiche di grande prestigio, Ortisei, pittoresco capoluogo della Val Gardena, offre ai suoi ospiti una grande varietà di proposte per il tempo libero.

Per gli amanti dello sci e dello snowboard, oltre 500 km di piste di tutte le difficoltà. Particolarmente adatti alle famiglie o agli sciatori poco esperti sono gli impianti dell’Alpe di Siusi, uno degli altipiani più grandi d’Europa o quelli del Monte Seceda che offrono piste spaziose e Canederli in brodopoco ripide, ricche di malghe e baite caratteristiche in cui rifocillarsi e scaldarsi con i piatti tipici del luogo: Canederli in brodo, zuppa d’orzo, patate arrosto con uova e pancetta, frittata con marmellata di mirtilli, polenta e salsiccia e, perché no, una buona fetta di strudel caldo con crema.

Anche gli amanti dello sci di fondo hanno a disposizione diverse piste: quella del Panider Sattel lunga 5 km, quella del Monte Pana di 8 km, sotto il Sasso Lungo. JJ_13Altra zona affascinante è la Vallunga, nei pressi di Selva Gardena, con 12 km di percorsi e poi ancora l’Alpe di Siusi dove si snodano più di 50 km di piste.

Il massimo del divertimento per i più piccini, ma anche per i genitori è la pista per slittino. Dall’arrivo della seggiovia Panoramalift Rasciesa parte una pista, innevata anche artificialmente, lunga 6 km che conduce a valle.

Per gli sciatori più esperti c’è solo l’imbarazzo della scelta grazie agli oltre 1200 km di piste del Dolomite Super Ski: http://www.dovesciare.it/, il più ortisei importante comprensorio sciistico italiano e uno tra i maggiori al mondo.
Il suggestivo centro cittadino, situato a 1236 metri di altezza, offre ai visitatori che passeggiano tra le sue strade, un panorama mozzafiato. L’incantevole vista sull’Alpe di Siusi o sull’imponente e massiccio Sasso Lungo, sono solo alcune delle attrazioni naturali del paese. La zona centrale, quasi totalmente pedonale e ricca di bar e negozi, permette alle famiglie con bambini di passeggiare in assoluta tranquillità, lontano dal traffico e dal caos cittadino.

E mentre i genitori sciano cosa fanno i bambini? Chi si occupa di loro?
Anche quest’anno, il Trentino Alto Adige si è meritata l’appellativo di regione più family friendly d’Italia con ben 5 hotel nella top 10 italiana delle strutture più apprezzate dalle famiglie di tutto il mondo. Il comune di Ortisei ma anche i comuni limitrofi di Selva e Santa Cristina, mettono a disposizione dei piccoli ospiti di tutte le età il servizio di babysitting, asilo sulla neve e mini – club sci. http://www.valgardena.it

Ma per i genitori che sono alla ricerca di una vacanza da sogno, il prestigioso hotel Cavallino Bianco di Ortisei è certamente il top. Collegato direttamente agli impianti sciistici dell’Alpe di Susi, il Cavallino Bianco ha vinto anche quest’anno il Travelers’ Choice FamilyHotel Awards 2016, conquistando così l’ambito titolo di miglior hotel per famiglie al mondo.

Link utili
http://www.suedtirolerland.it