Admin

Il principe Anselmo

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

E’ una storia che, per una volta, guarda al difficile problema delle separazioni coniugali attraverso gli occhi di un uomo, che viene allontanato da suo figlio.

E’ ambientata in una piazza di ben 40 anni fa, una piazza che funziona un po’ come un ventre materno, in cui tanti particolari personaggi (il panettiere, il Professore, la giornalaia, la salumiera, il pianista, la prostituta) intrecciano le loro belle storie, sullo sfondo muto di un personaggio silenzioso, il Principe, un barbone di cui nessuno sa nulla, arrivato qualche anno prima da chissà dove.

E’ un libro che si fa leggere con poco, e lascia la certezza di aver sfiorato delle corde dentro; non sarebbe facile dire quali, perché sono così tanti gli argomenti che ognuno potrebbe riconoscersi in qualcosa di diverso.

C’è un altro passaggio importante: è il primo libro che parla in maniera “romanzata” delle marocchinate. Finora, questa triste pagina di cui pochi libri di storia parlano, era stata tenuta quasi nascosta, per la vergona e il terrore che i popoli (soprattutto Ciociari) si portavano dentro.

Adesso, però, c’è una rinnovata voglia di riportare quei difficili ricordi alla luce, anche da parte di alcuni giornalisti francesi, venuti fin qui ad intervistare superstiti e cercare tracce di quello che le loro truppe marocchine avevano compiuto durante il loro passaggio.

Editore: Infinito

Autore: Palma Lavecchia

acquista

You must be logged in to post a comment Login