Admin

Amalfi

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Valle Ferriere

Museo della carta

Poco distante da Amalfi, se seguite le indicazioni stradali, potete raggiungere la cascata della Valle FerriereMaps-icon-small. Il percorso per giungerci attraversa un bellissimo bosco, e diverse rapide, ma in meno di 90 minuti raggiungerete l’affascinante cascata e se è una giornata calda, potete fare qualche piccolo tuffo o entrare nelle docce naturali.
Non molto lontana alla Valle Ferriere c’è il noto Museo della CartaMaps-icon-small. In questa valle si ergevano stupendi mulini, nei quali gli abitanti del luogo si dirigevano per macinare il prezioso grano di quelle zone.

Cosa mangiare ad Amalfi

Se andate ad Amalfi non potete perdervi il suo limoncello, uno dei simboli della Costiera Amalfitana. Molti abitanti locali possiedono le loro ricette e

©kizzzbeth/flickr.com

le mostrano con orgoglio ai turisti. Se volete sbizzarrirvi col palato, provate anche la Crema al Limoncello, prodotta sempre artigianalmente con i famosi limoni della Costiera Amalfitana.
Ovviamente ad Amalfi non potete perdervi i piatti a base di pesce fresco. Amalfi, come ogni città marinara che si rispetta, vanta tra i suoi piatti principali quelli basati proprio sul pesce fresco.

Un prodotto sicuramente poco pubblicizzato ma di indubbio gusto e valore storico : gli “ndunderi”, rappresentato dalla polenta caseata di farro suddivisa in palline latine simili a degli gnocchi, piatto in voga nell’ antica Roma, lavorato con farro e latte di caglio, modificata dalla ricetta originale, visto che ci si aggiungono uova e formaggio.

Scialatielli ai frutti di mare

Ad ogni modo, la prima referenza viene ampliamente conquistata dal “re semplice”, ovvero il condimento con ragu’ rosso cupo, e per chi ama i gusti freschi ma decisi ,essite una variante con noci e salsa d’erbe.

Non potete perdervi i dolci tipici della Costiera Amalfitana e la pasticceria della vicina Napoli.
Per chi ama i formaggi, assaggiate la magnifica ricotta aromatizzata. Poi che dire degli Scialatielli? Una autentica delizia.

Vita notturna ad Amalfi

Forse Amalfi non ha gli stessi locali che troverete a Positano o nella vicina Sorrento, ma di certo Amalfi accontenterà anche gli amanti del divertimento. Una tra le discoteche più famose, nei pressi di Amalfi, è l’Africana, che, col tempo, è diventata luogo principale delle calde notti della Costiera. Si tratta di un luogo molto affascinante, perché ricavata da una grotta naturale.
Inoltre, Amalfi offre spesso spettacoli, musica live e bar in cui fare aperitivi.
Insomma, cosa aspettate. Prenotate la vostra vacanza ad Amalfi. Non ve ne pentirete.

Pages: 1 2

You must be logged in to post a comment Login