Davide Scalzo

Rovaniemi

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

RovaniemiMaps-icon-small è la capitale non ufficiale della Lapponia, ed è abitata da circa 36000 persone che raggiungono i 60000 se si considera tutta la sua municipalità. La città si trova esattamente alla confluenza dei fiumi Kemijoki e Ounasjioki a circa 7 km dal circolo polare artico che è la linea immaginaria situata al 66° 32’ 35’’ di latitudine nord.

Considerando la sua posizione è possibile d’estate assistere al fenomeno del sole di mezzanotte e alla notte polare in inverno. L’oscurità invernale crea il kaamos, una luce blu scura molto speciale che dal cielo si riflette sulla neve L’inverno è molto lungo e le giornate sono molto corte, mentre da marzo diventano più lunghe rispetto a quelle del sud Europa. Il clima è subartico e la temperatura più bassa registrata è di -38.1 gradi mentre quella più alta è di +32.1.

Rovaniemi ©Davide Scalzo

Il turismo è l’industria più importante, grazie al Villaggio di Santa ClausMaps-icon-small, ed alla natura incontaminata della sua regione. Essendo poi la capitale della Lapponia molte istituzioni governative hanno aperto i loro uffici in città e ci sono anche il Politecnico e l’Università della Lapponia con un totale di circa 10000 studenti.

Rovaniemi ©Davide Scalzo

La sua attrazione principale, che richiama decine di migliaia di turisti tutto l’anno, è senza dubbio il villaggio di Santa Claus, un parco tematico che si trova proprio sulla linea del circolo polare artico. Qui c’è la residenza ufficiale di Babbo Natale, dove è possibile incontrarlo e dove ogni anno arrivano migliaia di lettere da bambini di tutto il mondo.

Da non mancare assolutamente è la foto con il limite del Circolo Polare Artico disegnato per terra con tanto di coordinate. Se il villaggio fosse ricoperto di neve allora sarà possibile fare una foto all’interno di un piccolo shopping centre… ma bisognera mettersi in fila!
Il villaggio di Santa Claus è un luogo magico sia per i bambini che per gli adulti che bisognerebbe vedere almeno una volta nella vita.

Rovaniemi ©Davide Scalzo

A Rovaniemi e nella sua regione ci sono moltissime attività che si possono fare 365 giorni all’anno. Le strutture ricettive sono ottime e sono adatte a

singoli viaggiatori ma anche a gruppi numerosi. In inverno si possono fare i safari in motoslitta, le corse trainate dalle renne e dagli husky, è possibile vedere le aurore boreali e tanto altro.

In estate invece è possibile fare una crociera su un fiume con il sole di mezzanote, fare lunghe passeggiate a qualsiasi ora del giorno e della notte, andare in bicicletta e senza dimenticare che Babbo Natale è disponibile tutto l’anno!

Guarda la Gallery

Pages: 1 2

You must be logged in to post a comment Login