Admin

La Strada alpina del Großglockner

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

holy-blood-grossglockner-pixabayLa Großglockner Hochalpenstraße o strada alpina del GrossglocknerMaps-icon-small, è una delle strade panoramiche più affascinanti d’Europa, lunga 48 chilometri conduce nel cuore del Parco Nazionale degli Alti Tauri in Austria.

glossglokner

Il ghiacciaio Pasterze

Questa strada, situata al confine fra la Carinzia e il Tirolo orientale, collega Heiligenblut am Großglockner (in Carinzia) con Fusch (nel Salisburghese), vi permette di raggiungere una quota di 2571 metri di altitudine, dove alla fine del percorso è situato il Centro per i visitatori Kaiser-Franz-Josefs_Höhe, qui è possibile godere di un panorama mozzafiato, sulla montagna più alta d’Austria: il Grossglockner, con ai suoi piedi il ghiacciaio Pasterze, il maggiore delle Alpi Orientali.

moto-grossglocknerRicca di tornanti e curve, è considerata la “Disneyland” dei motociclisti e dei ciclisti, non a caso su una delle vette si trova il “bikers point”.

Il prezzo del pedaggio (che si paga ad un casello posto all’ingresso) dipende dalla durata del biglietto e dal tipo di veicolo (auto, moto, pullman), strano ma vero il wifi è presente lungo tutto il percorso.

Vi sono numerose attrazioni, grossglockner-pixabayun luogo adatto anche a famiglie con bambini, è possibile infatti sostare nei campi giochi a tema ospitati al Piffkar, alla Fuscher Lacke e al Schöneck.

Le passeggiate e i percorsi naturalistici sono occasioni ideali per sgranchirsi le gambe, ad esempio camminando lungo il sentiero didattico naturalistico Piffkar, un percorso escursionistico circolare dedicato al “mondo meraviglioso dei prati del Glockner”, oppure lungo lo straordinario sentiero di alta montagna Gamsgrubenweg sulla Kaiser-Franz-Josefs_Höhe.

marmotta-grossglockner-pixabayTramite le moderne apparecchiature ottiche dell’Osservatorio Willhem Swarovski è possibile osservare da vicino gli alpinisti e gli stambecchi sui campi di neve, oppure durante la bella stagione le marmotte che fanno capolino dalle tane.

Ma “attenzione” in questo luogo di alta montagna il meteo detta le leggi, infatti la strada è percorribile in tutta sicurezza dai primi di maggio fino a fino ottobre, la notte è sempre chiuso ed in primavera e autunno si trova spesso la neve, oltre alla possibilità che venga chiusa in caso di maltempo, è bene quindi informarsi anticipatamente sul sito ufficiale, o telefonando al +43 (0) 662873673-0.

Guarda la Gallery

Pages: 1 2

You must be logged in to post a comment Login