Admin

Tallinn

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Patrimonio dell’umanità conferito fin dal 1997 dall’UNESCO, la capitale dell’Estonia, la più visitata delle capitali Baltiche, conserva intatta la memoria della sua storia medioevale, TallinnMaps-icon-small è una città incantevole che riserva inattese sorprese, a tratti dal sapore familiare.

In questa capitale hanno lasciato tracce indelebili sia la cultura nordica che quella dell’Europa occidentale ed orientale, ed è, inoltre, una città vivace e moderna, ed i suoi 400mila abitanti si sforzano di darle una identità originale.

Situata a nord dell’Europa, sulle rive del mar Baltico, Tallinn dista solo 80km da HelsinkiMaps-icon-small, ed è facilmente raggiungibile dalle vicinissime San PietroburgoMaps-icon-small, RigaMaps-icon-small, VilniusMaps-icon-small e StoccolmaMaps-icon-small.
L’Estonia in passato ha subito numerose occupazioni, ultima da parte dell’Unione Sovietica, è oggi aperta e liberale, una piccola nazione, nella quale si susseguono sempre tanti avvenimenti.

Grazie al suo alto livello infotecnologico ed al successo economico è spesso nominata anche e-Estonia o tigre del baltico, qui ha la sede di uno dei colossi informatici mondiali, SKYPE, linea internet veloce e le connessioni free wi-fi sono disponibili ovunque.

A differenza delle cugine europee, Tallinn è una piccola città, ma ciò nonostante ha molto da offrire. Possiede un centro storico anseatico conservatosi perfettamente. Considerando la storia tempestosa dell’Estonia, la conservazione della bellezza medievale della città è quasi un miracolo. Ma è anche una città moderna con il suo quartiere commerciale ricco di palazzi in vetro ed acciaio, comune in numerose città moderne.

Il cuore di Tallinn è senza dubbio VanallinnMaps-icon-small, la Città Vecchia, e l‘intero centro storico sembra pensato apposta per una piacevole passeggiata; percorrendo i vicoli acciottolati salendo fin sulla cima della collina di Toompea, abitata prima dai vescovi e poi dai cavalieri tedeschi che controllavano la città durante il Medioevo, si gode di una vista mozzafiato sui tetti rossi ed aguzzi, sui vicoli, ed i viottoli sottostanti, sul mare ma anche sui nuovi grattacieli in vetro ed acciaio della Tallinn moderna.

Piazza del municipio

La piazza del comune con il municipio in stile gotico è stata da sempre il centro delle attività della vita cittadina, durante tutto l’arco dell’anno si svolgono numerose manifestazioni, ed il suo mercato attrae con i suoi colori migliaia di visitatori. Potrebbe capitare di essere accolti da persone dai modi garbati e vestite dai tipici costumi medievali o di assistere ad un coro improvvisato di canti tradizionali estoni. In questa piazza si svolgono durante tutto l’arco dell’anno festival e manifestazioni, tra cui il festival della cultura baltica, dove si alternano decine di gruppi musicali con i vestiti tipici e banchetti ricchi di prelibatezze o prodotti tipici, provenienti da gran parte dell’Europa e Asia.

Con 2 km di mura alte 16 metri che circondano la città vecchia, il tessuto urbano medioevale costruito dal XIII al XVI secolo si conserva quasi del tutto intatto.

Assolutamente da non perdere le visite all’interno delle chiesette antiche del nucleo cittadino, la suggestiva chiesa di San Nicola Maps-icon-small ad esempio, in passato dedicata ai marinai ed ai bambini oggi è un museo che raccoglie pregevoli collezioni d’arte.

Alexander Nevsky

La grande cattedrale ortodossa Alexander Nevsky Maps-icon-small domina la collina di Toompea, venne edificata durante l’impero russo, l’imponente chiesa con le sue caratteristiche cupole a forma di cipolla, è situata davanti al palazzo duecentesco del governo estone.
Vicino al palazzo governativo potete notare Herman il lungoMaps-icon-small, la torre più alta della fortificazione dove sventola la bandiera estone, che continua a sorvegliare la città bassa concedendo scorci meravigliosi sui tetti rossi del centro storico.

Di interesse, le rovine del convento di S.BrigidaMaps-icon-small, fatto distruggere da Ivan il Terribile, il KatriogMaps-icon-small un palazzo barocco costruito per la moglie Caterina

Katriog. ©vikucka/pixabay

dallo Zar Pietro il Grande, con all’interno due musei, il KUMUMaps-icon-small (museo di arte nazionale) e il museo di arte straniera, e con il bel parco ornato di fontane, continuando con il museo dell’occupazione e l’ex carcere e fortezza sul mare di patarei, il museo estone all’aperto di vita rurale, e l’interessante museo marittimo. Quest’ultimo è ospitato in una delle torri difensive più massicce di Tallinn, la Torre di Margherita la GrassaMaps-icon-small.

Altra torre con un nome stravagante è il Kiek in de kök Maps-icon-smallSbircia in cucina che permetteva alle guardie di sbirciare nelle case degli abitanti di Tallinn controllandoli a distanza.
Nel golfo di Finlandia si sono svolte le regate dei giochi olimpici più boicottati della storia dello sport moderno quelli di mosca del 1980, numerosi sono i siti abbandonati e tra questi non passa inosservato il LinnahallMaps-icon-small, una struttura poco amata dagli estoni, quadrata e spigolosa in cemento armato, situata a pochi metri dal mare, è luogo di ritrovo di coppiette o nostalgici del periodo comunista.

Per qualcosa di assolutamente unico non limitatevi esclusivamente alle gallerie, i parchi e le torri gotiche… i curiosi ed amanti delle spy story possono partecipare al tour nell’interno del Museo del KGBMaps-icon-small al 23° piano del Sokos Hotel Viru, un viaggio affascinante nella storia dello spionaggio dell’unione sovietica in territorio estone.

Portone, casa delle teste nere

Passeggiando per Pikk tänav (strada lunga) potete trovare la casa delle teste nereMaps-icon-small, utilizzata dall’omonima confraternita, caratteristico il suo portone riccamente decorato in rosso, verde e oro, è uno dei simboli della città, tanto da essere raffigurato sulle cartoline postali.

Probabilmente non avete mai avuto l’occasione di gustare un piatto tradizionale estone, assaggiare un piatto di arrosto d’oca, accompagnato da una birra alla spina locale in uno dei tanti locali tipici.

Da provare il Kasukas una insalata a strati di origine russa contenente barbabietole, patate, carote, aringhe salate, uova sode e yogurt., accompagnato dal Rukkileib, il pane di segale.
L’anguilla marinata a pezzi, Marineeritud angerjas, oppure il Keel hernestega in italiano lingua di bue, o lo spratto (pesce) del Baltico con pancetta.

Vana Tallinn

Il vana tallinn in versione cremosa o classica, è invece un liquore sciropposo, dolce, servito preferibilmente con del ghiaccio, o per correggere il caffè.
A Tallinn ci sono numerose caffetterie, moderne gallerie d’arte bar futuristici, night club e cucina estone ed europea di grande qualità.

Per gli appassionati di antichità e folklore, le mete consigliate sono la Casa Dell’artigianato Estone, in via Pikk e le botteghe di prodotti artigianali nel vicolo di Katariina, dove gli artigiani locali realizzano oggetti in vetro, ceramica e cuoio. I prodotti tipici vanno inoltre dal maglione fatto a mano all’oggetto d’arredo ultramoderno. Chiunque sia stato a Tallinn almeno una volta, non può non aver notato gli innumerevoli negozi che vendono gioielli e manufatti in ambra, tipica dell’Estonia e dei paesi baltici in generale.

Guarda la Gallery

Pages: 1 2

You must be logged in to post a comment Login