***video***La “Tomatina”, la battaglia dei pomodori di Buñol

| by Admin
***video***La “Tomatina”, la battaglia dei pomodori di Buñol
Eventi e festival
0

DSC04021La “Tomatina” è un festival annuale che si tiene l’ultimo mercoledì di agosto nella piccola città di BuñolMaps-icon-small a pochi km di distanza da Valencia. Decine di migliaia di persone, abitanti e turisti provenienti da tutto il pianeta, si mescolano per le vie della città e danno vita a una vera e propria battaglia a colpi di pomodori e gavettoni.

Nata nel 1945 durante la festa dei Giganti e testoni, a causa una rissa spontanea tra giovani dove come “armi” si sono utilizzati dei pomodori, in seguido la manifestazione fu dispersa dalla polizia. L’anno successivo il caso si ripetè ma questa volta i manifestanti si procurarono i pomodori da lanciare. Le autorità locali, osteggiarono questa manifestazione ma nel 1957 l’amministrazione comunale promosse l’evento, nel 1980 è il comune a fornire l’ortaggio per la battaglia. Dal 2013 per l’ingresso bisogna munirsi di un biglietto, che serve a sostenere le spese dell’evento e la pulizia della città.

Sin dalle prime ore del mattino la popolazione locale ed i turisti animano la città, a ritmo di musica, e sono gli stessi cittadini a fornire i servizi quali guardaroba o deposito bagagli. Dopo la fine della battaglia, il divertimento si protrae fino a tarda notte nei party organizzati in diverse zone del paese.

Ulteriori info sul sito http://guidavalencia.com

Guarda la Gallery ed il Video

Comments are closed.