Barbara Savodini

Praga

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

 

Vin Diesel che si getta col paracadute sul motoscafo vicino al Palackého e riemerge sui frangiflutti del Pontemission_impossible Carlo(xXx), Tom Cruise che in quello stesso ponte cade vittima di una terribile trappola (Mission Impossible), Wesley Snipes che incontra il terrificante capo dei vampiri ai piedi del celeberrimo orologio astronomico (Blade II): vi siete mai chiesti perché gran parte dei più famosi film d’azione sono stati girati a Praga? No, non è un caso, uno dei principali motivi è il fatto che la capitale della Repubblica Ceca è una delle poche città europee a non essere stata danneggiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale e ad essersi preservata meglio nei secoli.

 

Praga e Vienna 011Nel cuore storico praticamente non esistono costruzioni moderne e nei quartieri di HradcanyMaps-icon-small e Malá StranaMaps-icon-small, togliendo le automobili e aggiungendo un po’ di fantasia, ci si può sentire come in un altro millennio. Il particolare non è passato inosservato ai cineasti, e neppure alla gente del posto, che ha fatto di questa straordinaria singolarità un’attrazione turistica senza eguali. E se a questo aggiungi una piccola ma efficientissima rete metropolitana (tre linee veloci, pulite e semplici da usare che ogni anno trasportano 600 milioni di passeggeri), un costo della vita relativamente basso se confrontato con le altre grandi capitali europee e un inesauribile patrimonio storico culturale, ecco che il desiderio di visitare la capitale della Repubblica Ceca diventa irrefrenabile.

 

u fleku pragaU medvidku e U FlekuMaps-icon-small – E poi, naturalmente, c’è la birra: leggera, economica, dissetante che diventa un vero e proprio rito se consumata nelle due birrerie più antiche della città, U Medvidku fondato nel 1466 e U Fleku nel 1499. Benché siano solo e soltanto dei locali, sono una delle attrazioni più visitate della città assieme al cosiddetto ponte degli artisti (Il Ponte Carlo), il castello, il quartiere ebraico e l’orologio astronomico. Oltre a poter gustare la migliore birra di Praga, si possono infatti assaggiare i piatti tipici come il Gulasch, il classico arrosto di lombo di manzo o il tradizionale prosciutto. Impossibile uscire senza un souvenir o un piccolo oggetto.

Continua a leggere

Pages: 1 2 3 4

You must be logged in to post a comment Login