Admin

Oktoberfest, la festa più famosa della Baviera

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

L’Oktoberfest si svolge ogni anno tra la fine di settembre ed i primi di ottobre a MonacoMaps-icon-small ed è considerata una delle feste più amate della Baviera.

La festa ha origini molto antiche, la prima manifestazione viene storicamente legata a questo evento è una corsa di cavalli tenutasi per la festa di nozze di Ludovico I di Baviera con la principessa Therese di Sachsen-Hildburghausen nell’anno 1810.

L’Oktoberfest conta ogni anno una media di 6 milioni di persone in due settimane di festeggiamenti.

La vendita della birra è permessa solo ai tavoli, per lo più nei tendoni, quindi è assolutamente vietato passeggiare all’esterno delle strutture con la birra in mano, gli addetti alla sicurezza e gli agenti di polizia sono molto intransigenti.

inaugurazione oktoberfestLa manifestazione si svolge nella zona di TeresienMaps-icon-small, ma anche la città di Monaco si veste a festa durante tutto il periodo, i locali e le birrerie offrono la loro personale “festa di ottobre” con divertimenti e birra a volontà.

La cosa che colpisce gli avventori è la tradizione, da parte dei tedeschi, di partecipare alla festa con i costumi tradizionali bavaresi, scollature generose per le donne mentre per gli uomini camicia a quadri calzoni corti, bretelle e calzettoni.

L’inaugurazione della Festa ha inizio con la sfilata per la città degli osti e delle birrerie che arriveranno fino a “Theresienwiese“, dove ha luogo la Festa, le famiglie degli osti sono sistemati su carri addobbati con fiori, e le bande che suoneranno poi nei padiglioni, le cameriere su pittoreschi carri tirati da cavalli ed i carri delle singole birrerie. In testa alla sfilata vi è il “Münchner Kindl“ – il simbolo di Monaco – che a cavallo guida il corteo per le vie della città. Al suo seguito sfila il carro del Borgomastro.

borgomastroL’Oktoberfest inizia con il Borgomastro della Città di Monaco di Baviera che spilla il primo boccale di birra ed apre la botte con un martello in legno ed il becco della spillatrice, pronunciando la tradizionale frase “O’zapft is“ (Il primo barile è spillato).

Le più importanti birrerie di Monaco sono presenti all’Oktoberfest con 7 padiglioni. In tutti i padiglioni la birra proviene dai contenitori, e solamente in quello dell’Augustiner dai barili.

La prima domenica dell’Oktoberfest ha luogo la sfilata di gruppi folcloristici e degli Schützen. Circa 8.000 ospiti provenienti dalla Germania, dall’Austria, dall’Italia, dalla Croazia, dalla Polonia, dalla Svizzera e da altri paesi europei partecipano alla sfilata.
La seconda domenica dell’Oktoberfest ha luogo un concerto all’aperto nel corso del quale si esibiscono le bande con circa 400 musicisti che partecipano alla Festa.
La serata finale – che come vuole la tradizione si tiene di domenica – ben 60 Schützen assecondati dai musicisti del Padiglione degli “Schützen“ sparano delle salve d’onore.

Guarda il Video

Pages: 1 2

You must be logged in to post a comment Login