Admin

Matera

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

A Matera anche le buone forchette avranno le loro soddisfazioni. In tutta Italia e soprattutto al meridione fa da protagonista il cibo ed il

chatst2/pixabay.com

capoluogo lucano non è da meno. Il pane di Matera è detto da molti il più buono d’Italia e troverete tantissimi locali dove assaggiare ottime bruschette. La focaccia è regina indiscussa della tavola lucana e non vi mancheranno legumi e verdure: ceci neri, fave e cicerchie erano il cibo dei poveri. Assaggiate anche i peperoni dolci di Senise: dolci, essiccati al sole, fritti e salati, vi stupiranno! Anche le melanzane rosse, più vicine ai pomodori, sono tipiche di queste terre e le troverete soprattutto in conserve sott’olio.

Non mancano gli insaccati, grazie alla salsiccia lucanica speziata con peperone dolce e finocchietto selvatico e la Pezzente della Montagna Materana, una salsiccia prodotta dalle parti più grasse del maiale e speziata con finocchietto e aglio. Gli insaccati si sposeranno bene con il Caciocavallo Podolico, la Cacioricotta a scaglie starà benissimo sulla pasta al pomodoro e la Ricotta Ascuante è perfetta da spalmare su una fetta di pane di Matera.
Con il pane di Matera potrete assaggiare una delle ricette tipiche della città lucana: il ciallédd. Il pane duro viene condito con patate, cipolla, erbette e rape o con gli asfodeli bianchi che crescono nella Murgia. La pasta fatta in casa è sovrana delle cucine lucane e apprezzerete sicuramente le orecchiette alla materana i cavatelli con le cime di rapa ed i tantissimi sughi con carne ovina, suina e salsiccia e molto peperoncino! Matera non è molto distante dal Mar Ionio e nelle zone del Metapontino potrete assaggiare dell’ottimo baccalà, la ricetta più apprezzata lo vede accompagnato con

©chatst2/pixabay.com

i peperoni di Senise.

Infine, uno dei dolci più famosi della provincia è la torta di ricotta, realizzata con pasta frolla, ricotta di pecora, zucchero, uova e liquore Strega o limoncello. Le strazzate sono piccoli dolci che sembrano strappati da una forma più grande, sono aromatizzate con cacao, mandorle, spezie, limone e caffè o liquore e sono dolci tipicamente natalizi.

A Matera troverete numerosi locali dove mangiare panini con ingredienti eccellenti ed il famoso pane IGP e dove bere un ottimo bicchiere di vino. Ad esempio a L’Antica Credenza potrete fare facilmente il pieno con panini, taglieri, formaggi e dolci. Da provare! Se invece preferite un pasto più tradizionale alla Trattoria del Caveoso troverete una location ricca di atmosfera – scavata nella roccia – e piatti tradizionali che non vi deluderanno.

Matera merita a pieno il titolo di Capitale Europea, è una città antichissima ricca di fascino e tradizioni e merita di essere visitata almeno una volta nella vita. Vi lascerà a bocca aperta!

Pages: 1 2

You must be logged in to post a comment Login