Admin

La festa del Re ad Amsterdam

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Ogni anno, verso la fine di aprile ad Amsterdam più di due milioni di persone si radunano per festeggiare il Koningsdag ovvero il giorno del Re.

Si tratta della festa nazionale più famosa d’Olanda, che coinvolge l’intera città nel più grande street party dell’anno. Il colore arancio in questa giornata di festa la fa da padrone, nelle strade, lungo i canali, nei parchi e ovunque ci sia spazio, è possibile danzare ascoltando musica live, dj set, o eventualmente fare “shopping” nel mercato delle pulci che si stende per tutta la città.
Il Giorno del Re è l’unico giorno che non richiede autorizzazioni per vendere merci per strada, quindi è possibile acquistare cibo, bibite o simpatici gadget che possono allietare i festeggiamenti.
La festa secondo tradizione, inizia fin dalla notte precedente con una serie infinita di party, dj set nelle piazze, barche colorate nei canali, e musica dal vivo che dai bar e caffè invade le strade.

I residenti sono soliti riversarsi con le proprie imbarcazioni lungo i canali creando tra un ponte e l’altro festosi ingorghi ritmati a tempo di musica.