Marinella Marruzzino

Il cozonac. Una ricetta che si tramanda da madre a figlia

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Foto: ©Marinella Marruzzino

©Alan Stanton/flickr.com

Il Cozonac è il tipico dolce della gastronomia rumena, preparato nelle grandi occasioni, come ad esempio nelle festività natalizie; ogni singola fase della sua elaborazione rappresenta un vero e proprio rito ancestrale, motivo per cui si tramanda di generazione in generazione. I principali ingredienti sono farina, zucchero, uova, burro o olio di semi di girasole, latte, noci e generalmente si aromatizza con vaniglia. Normalmente sono grandi porzioni ed ha un aspetto di rotolo con ripieno di noci e cacao, frutta secca, rahat, semi di papavero. Richiede una lunga lavorazione manuale, e in base alla propria preferenza si può optare o per una forma arrotolata, o intrecciata, inglobando il ripieno e cuocendolo in stampi da plum cake (stampi a cassetta).

INGREDIENTI (PERSONE: 10)
500 gr Farina 2 Uova 100 gr Zucchero 20 gr Lievito di birra 100 ml Olio 125 ml Latte un bicchierino di Rum un pizzico Sale
RIPIENO
125 gr Noci 100 gr Cacao 75 gr Zucchero 50 ml Latte

Step 1: In una ciotola capiente mettete la farina con al centro il lievito sciolto assieme a un cucchiaino di zucchero, le uova sbattute con un pizzico di

©Vasile Cotovanu/flickr.com

sale lo zucchero e il rum. Lavorate la pasta e unite pian piano il latte tiepido in modo da incorporare tutta la farina.
Step 2: Lavorate ancora l’impasto aggiungendo l’olio un poco alla volta fino ad ottenere un composto elastico e morbido. Coprite e mettete in un luogo caldo lasciando lievitare per almeno due ore.

Step 3: Nel frattempo preparate il ripieno: mescolate le noci con lo zucchero, il cacao e il latte e fate scaldare leggermente continuando a mescolare fino a quando assume una consistenza cremosa.
Step 4: L’impasto lievitato si può dividere in 2 o 3 parti a seconda se si vuole avere più strati di ripieno o se si vuole dare al Cozonac una forma di treccia.

©Marinella Marruzzino

Step 5: Mettete i vari strati di impasto e di ripieno in uno stampo da plumcake imburrato e lasciate lievitare ancora in uno posto caldo per circa un’ora.
Step 6: Infornate nel forno preriscaldato a 175° C per 50 minuti, poi effettuate la prova dello stuzzicadenti, se questi esce pulito dal dolce il Cozonac è cotto e potete toglierlo dal forno
Step 7: Lasciate raffreddare nello stampo per alcuni minuti, poi mettetelo su un tagliere di legno a lasciatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette e servirlo.
Un altro piatto tipico della cucina rumena, preparato sempre in occasione delle festività natalizie, è il Sarmale