Barbara Savodini

Capri

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Veduta di Capri dalla barcaAcqua cristallina, incantevoli spiagge e belvederi, ma anche boutique di lusso, locali rinomati e natura mozzafiato: sono i molteplici aspetti di CapriMaps-icon-small, piccola isola del golfo di Napoli conosciuta in tutto il mondo. Arabi, inglesi e tantissimi americani, con una buona percentuale di divi di Hollywood e straricchi di Los Angeles, vengono attirati ogni estate su questo fazzoletto di terra circondato dal mare che ha fatto del suo stile “in” un business.

Capri, un sogno da vivere via terra e via mare

Benché chi sbarca con uno yacht a cinque stelle venga inevitabilmente trattato dagli isolani con infinite accortezze in più, visitare Capri è un sogno che merita di essere vissuto. La cura maniacale per parchi e giardini, le case minute e nella loro semplicità perfette, le ville arroccate con panorami mozzafiato, i vicoli strettissimi, le calette e le singolari spiagge rendono infatti questa meta turistica unica al mondo, tanto per le ricchezze naturali quanto per la capacità degli abitanti di far fruttare queste rarità.

La rinomata Piazzetta

Caffè e drink di classe in Piazzetta

Per chi sbarca per la prima volta sull’isola, dunque, la prima tappa è d’obbligo: salire a Capri città con la funicolare (per chi acquista l’abbonamento per i mezzi pubblici è compresa una salita e una discesa) e godersi il primo incantevole belvedere. Non resta poi che attraversare la Piazzetta – considerata tra le più chic al mondo – e proseguire lungo via Vittorio Emanuele e via Camerelle. Tra un negozio di lusso e l’altro, dove vip e facoltosi comprano come se non ci fosse un domani abiti griffati, borse e gioielli, è possibile anche acquistare souvenir, i mitici sandali di Capri o specialità tipiche. Si tratta pur sempre di un’isola del golfo di Napoli per cui, per chic che voglia sembrare, la tradizione culinaria è quella partenopea con tutte le prelibatezze che la parola sottende. Specialità esclusive di questa località sono invece la torta caprese, a base di cioccolato e mandorle, il limoncello e i ravioli (ripieni di caciotta, parmigiano e maggiorana).

I Giardini di Augusto

I Giardini di Augusto

Quanto ai sandali, è affascinante vederli realizzare su misura dagli artigiani del posto che trascorrono ore e ore in vetrina assemblando vero cuoio e coloratissime pietre, meglio se azzurre come il mare di Capri.

I Giardini di Augusto, il più fotografato belvedere dell’isola

Proseguendo la passeggiata si arriva in via Tragara dove vale la pena di visitare, al costo di un solo euro (nulla è gratis sull’isola), i Giardini di AugustoMaps-icon-small. Oltre a un ibisco enorme e a rare e meravigliose specie vegetali, è proprio in questo angolo di paradiso che si trova la più bella vista di tutta Capri. Con i Faraglioni sullo sfondo, il blu del mare che incontra l’azzurro del cielo e una miriade di barche tutto attorno, qui la foto ricordo è d’obbligo. La via Krupp conduce poi a Marina Piccola in una passeggiata mozzafiato ma dal 2016 è chiusa al pubblico per motivi di sicurezza.

Anacapri: panorami mozzafiato lontano dal caos

IMG_20160730_161223

Veduta da Anacapri

Con i mezzi pubblici o bordo di uno dei tipici taxi, in pochi minuti si può raggiungere Anacapri, il secondo municipio dell’isola. Meno caotico ma altrettanto caratteristico, questo comune offre, praticamente in qualunque punto, uno straordinario panorama sulla costiera Amalfitana e sul Golfo di Napoli. Si può passeggiare attraverso il caratteristico mercatino della città alla ricerca di oggetti e prodotti tipici oppure prendere la seggiovia monoposto che sale fin su il Monte Solaro e continuare la caccia ai belvederi. Da qui è possibile scendere a piedi e visitare l’eremo di Cetrella oppure tornare in Piazza Vittoria e proseguire lungo Via Capodimonte per visitare Villa San Michele. Se si hanno gambe forti e robuste, si può tornare a Marina Grande percorrendo i 921 gradini della scala Fenicia, un residuo della presenza dei Greci sull’isola.

Continua a leggere

Pages: 1 2

You must be logged in to post a comment Login