Admin

L’Avana

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

©Deltoro/pixabay.com

L’ecletticità dell’architettura
Non dovrà sorprendervi che una città moderna, ma dal passato carico di storia (a partire dall’intensa esperienza coloniale), si presenti architettonicamente eclettica. Gli stili sono variegati, spesso vi imbatterete nella presenza di palazzi moderni e ipertecnologici accanto ad edifici storici del XVI e XVII secolo. Nella visita dedicata a questa meravigliosa città, non perdetevi il gusto di girovagare nel suo storico quartiere chiamato ‘La Vieja Habana’Maps-icon-small il cui stato di conservazione é sorprendentemente ottimale, come raramente é possibile riscontrare in altri luoghi dell’America Latina. Una delle cose importanti da sapere é che negli anni ’80, il centro storico de L’Avana è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

©AndyLeungHK/pixabay.com

L’importanza della cultura e dell’arte
Lo sconfinato fascino de L’Avana si esprime grazie ad altre caratteristiche che la rendono un posto unico al mondo, l’allegria dei suoi abitanti è contagiosa, musica e danza non mancano mai, ma lo sviscerato amore per il sapere umano non si ferma certo qui, anzi! Viene coltivato grazie ai libri, ai cinema, alle gallerie d’arte disseminate qua e là in una città che fa della cultura il suo fiore all’occhiello.
Non ci sarà che l’imbarazzo della scelta circa le attività alle quali dedicarsi, potrete decidere di dilettarvi in rappresentazioni teatrali, ma se preferite abbandonarvi ad impegni più ludici, non potrete farvi sfuggire l’occasione di fare un pò di shopping tra i numerosissimi negozi, capaci di soddisfare tutti i gusti, da quelli più essenziali e spartani a quelli più sofisticati ed esigenti.
Se poi sarete stanchi e preferirete rilassarvi, potrete scegliere di collocarvi nel posto che più vi aggrada, individuato nella lunghissima costa, dove poter ammirare spiagge di sabbia bianchissima e mare azzurro cielo. Certo, vi suggerisco di portare con voi scarpe comode perché misura ben 15 chilometri.

Quanto dura il volo per L’Avana
Questa piccola introduzione, ci porta alla domanda che prima tra tutte dovrebbe essere posta, cioè: quanto dista L’Avana? Non sapendo con precisione da dove partirete, ho deciso di prendere come riferimento e punto di partenza un’altra monumentale città, Roma. Pertanto posso dirvi che il volo da RomaMaps-icon-small verso L’Avana, dura poco più di 11 ore. Non cadete nel tranello degli orari ufficiali, perché la partenza dei voli é frequentemente fissata alle ore 11.50 e l’arrivo é previsto per le 17.30, voi mi direte: ma sono circa sei ore? Bene, non dimenticate il fuso orario e una volta arrivati, portate indietro l’orologio di sei ore.

©world wide/flickr.com

La lingua parlata e la moneta
Dopo aver disfatto velocemente i bagagli in hotel, precipitandovi fuori per dare inizio alla vostra vacanza a L’Avana, ricordatevi di portare con voi il dizionario di spagnolo, che è la lingua ufficiale parlata a Cuba. Tuttavia, se malauguratamente l’avete dimenticato a casa e internet proprio non funziona sul vostro smartphone, poco importa, perché, primo, lo spagnolo é molto simile all’italiano, pertanto sarà facile capirsi, e secondo, molti Cubani parlano correttamente sia l’inglese che l’italiano.
Per quanto riguarda la moneta, sappiate che a Cuba esistono due diversi tipi di monete chiamate rispettivamente ‘peso cubano’ e ‘peso cubano convertibile’. La moneta con la quale avrete a che fare é il peso cubano convertibile, chiamato anche chavito, che viene indicato con il simbolo ‘$’ o semplicemente ‘CUC’. Il peso cubano chiamato ‘Moneda Nacional’ è utilizzato invece dai cubani per ricevere il salario dalle attività lavorative statali e le pensioni, ma non é in uso nelle transazioni commerciali. Per non incorrer

©world wide/flickr.com

e in spiacevoli inconvenienti, tenete presente che il valore del CUC si aggira intorno ai 0,78 € e che non è possibile cambiare dei CUC in Italia. Questo comunque non sarà un problema, visto che i bancomat funzionano magnificamente in ogni dove, soprattutto a L’Avana, che ad attività commerciali non ha nulla da invidiare ad altre località, forse nemmeno a Wall Street.
Un suggerimento però é d’obbligo: prestate attenzione al momento di ritirare il resto se la vostra transazione sta avvenendo in contanti, perché qualcuno potrebbe approfittarne e darvi dei peso cubani anziché i CUC, che non hanno praticamente alcun valore.

 

Continua a leggere

Pages: 1 2 3 4 5 6

You must be logged in to post a comment Login