Admin

Atene

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Cosa mangiare ad Atene
Sula gastronomia ateniese non avrete che l’imbarazzo della scelta dalla mattina alla sera!
Se amate fare colazione gustandovi il panorama e assaporando le delizie locali, fate una passeggiata nel quartiere di Monastiraki al mattino presto e sedetevi in uno dei tavolini esterni dei caffè, magari adiacenti alla piazza, da cui ammirerete l’Acropoli in tutto il suo splendore.

Kataífi-©Alpha/flickr.com

Potrete iniziare la giornata con un ottimo kataífi, una pasta sfoglia con mandorle tritate e sciroppo ai vari sapori. Esiste anche l’alternativa, ossia le baklavás, dove al posto dello sciroppo si utilizza il miele. Cosa c’è di meglio che iniziare la giornata ad Atene in questo modo? E se proprio non potete fare a meno del caffè, potete ordinare l’Ellinikós kafés: è il caffè greco che somiglia per alcuni aspetti al caffè turco, d’altronde la regione geografica è quella. In alternativa, d’estate spingetevi oltre e chiedete un frappè, ossia una sorta di caffè freddo shakerato con ghiaccio e allungato con il latte.
Dopo aver fatto il pieno di energia sarete pronti per le vostre avventure. L’Ellinikós kafés è una bevanda che ad Atene e in tutta la Grecia si beve a tutte le ore del giorno ma non pensate di chiederlo a fine pasto! Per pranzo, cercate una taverna tra Monastiraki e Psiri: ce ne sono tantissime! La maggior parte non hanno vocazione turistica, quindi potrete assaggiare la vera cucina greca e non quella preparata ad hoc per i visitatori, che ha ben poco in comune con i veri sapori greci!

Moussakà-©a_marga/flickr.com

Se amate la carne, fatevi portare un piatto di gyros una pietanza a base di carne di maiale, adagiato su una sfoglia di pita, con condimento di yoghurt, ed altro ancora.
Deliziatevi anche con le ottime polpettine al sugo, che qui prendono il nome di soutzoukákia. Inoltre, sapete che in Grecia preparano un piatto molto simile alla nostra parmigiana di melanzane? Si chiama moussakà ed è a base di melanzane, besciamella e ragù, cotto al forno con condimento di patate ed è davvero un piatto squisito, da provare almeno una volta! E come formaggio non potete non assaggiare la Feta, il più famoso fromaggio greco, magari come accompagnamento ad una colorata insalata.
Ovviamente, accompagnate i vostri pasti con un buon vino locale se non siete astemi: il Retsina è uno dei più noti, è un bianco superbo esportato in tutto il mondo, ma se amate i vini rossi, allora dovete assaggiare il Goumenissa di Naoussa, dal caratteristico retrogusto amaro.

Guarda la Gallery

Pages: 1 2 3 4

You must be logged in to post a comment Login